Fuerteventura

Voglia di una vacanza al mare in primavera dopo un lungo inverno?
E’ confortante sapere che ci sono molte mete in Europa di cui approfittare proprio nella mezza stagione che offrono un clima mite.
Tra l’altro la primavera è anche il periodo migliore dal punto di vista turistico: le località risultano non troppo affollate e così è ancor meglio godersi la vacanza.
Vediamo quindi dove andare e quali mete scegliere.

PRIMAVERA AL MARE
La Scala dei Turchi

Primavera al mare nel sud Italia

Sicilia e Puglia, ma anche Calabria e Sardegna offrono un clima mite durante la primavera.
E non è raro trovare temperature piacevoli già ad aprile e persino potersi concedere un bagno al mare verso fine mese.
A dimostrazione che non è necessario andare tanto distante per trovare la vacanza al mare ideale in primavera.

PRIMAVERA AL MARE
Lindos, Rodi

Primavera al mare in Grecia

Uscendo invece dai confini territoriali, la prima meta degna di nota è sicuramente la vicina Grecia.
Le isole più a sud come Creta e Rodi offrono ottime temperature primaverili e per raggiungerle sono disponibili voli diretti dall’Italia e sono sufficienti meno di tre ore.
In queste due isole, oltre ad una vacanza relax sulla spiaggia, è possibile unire la scoperta di siti archeologici e tanta storia millenaria.

PRIMAVERA AL AMRE
Roccia di Afrodite, Cipro

Primavera al mare a Cipro

Cipro si trova nel Mar Mediterraneo a pochi chilometri dalle coste della Turchia ed è una Repubblica indipendente.
Gode di un clima mite tutto l’anno ed estati calde, ecco perché la primavera è sicuramente una stagione ottimale per visitare l’isola.
Storia, cultura e mare splendido sono le caratteristiche di quest’isola, l’unica in Europa ad essere ancora divisa: la parte nord, ma anche la stessa capitale Nicosia è divisa a metà, proprio da un muro.
Questa parte appartiene ai turchi.
Un volo di circa 4 ore Il consiglio è di affittare un’auto e spostarsi per scoprire quest’isola davvero incredibile, dove la leggenda narra sia nata Afrodite.

PRIMAVERA AL MARE
Fuerteventura, Canarie

Primavera al mare alle Isole Canarie

E se finora siamo rimasti ad est, ora ci spostiamo completamente ad ovest dei confini europei.
Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma, La Gomera, El Hierro: queste le isole che unite in arcipelago danno origine alle Canarie: le famose isole spagnole al largo dell’Oceano Atlantico 
Qui è possibile trovare un clima mite tutto l’anno e già ad aprile le temperature sono ottime ed il vento non soffia con troppa insistenza.
Dall’Italia ci separano circa tre ore di volo ed in genere i prezzi sono davvero molto convenienti.
Un’idea potrebbe essere persino quella di visitare due isole, spostandosi su di esse utilizzando i traghetti locali.

PRIMAVERA AL MARE
Madeira

Primavera al mare: Madeira e Porto Santo

Ci spostiamo ancora più ad Est per scoprire Madeira e Porto Santo.
Madeira, una regione autonoma del Portogallo, è un arcipelago formato da quattro isole al largo della costa Nord-occidentale dell’Africa.
L’omonima Madeira è un‘isola vulcanica in cui la natura la fa da padrona: alte scogliere si stagliano su acque blu e spiagge di ciottoli; nell’entroterra si nasconde la più grande foresta laurissilva al mondo, dichiarata patrimonio dell’umanità UNESCO.
La capitale è Funchal e dal 2022 è possibile raggiungerla anche con un volo diretto low cost da Milano.
Porto Santo, invece, è un’altra isoletta dell’arcipelago portoghese di Madeira.
E’ nota per le acque chiare e trasparenti e la lunga spiaggia di sabbia.

La Valletta, Malta

Primavera al mare: a Malta

Raramente si considera Malta come meta, quando invece questa località offre ottime spiagge ed unisce anche storia grazie i siti storici collegati ai vari dominatori dell’isola, dai romani, ai mori, ai Cavalieri di San Giovanni.
Malta è un arcipelago nel centro del Mar Mediterraneo ed il più piccolo Stato Membro dell’Unione Europea, infatti é composto da tre piccole isole principali Malta, Gozo e Comino di cui La Valletta (sull’isola di Malta) è la capitale.
Dista appena 80km dalla Sicilia: meno di un’ora di volo!

Il Piton de la Fournaise, La Reunion

Primavera al mare “quasi” in Europa: La Réunion

Ebbene La Réunion è davvero la meta che non ci si aspetta: si trova nell’Oceano Indiano, ma è a tutti gli effetti un territorio francese .
Una curiosità: si tratta dell’isola europea più a sud del mondo ed è grande appena quanto la Valle D’Aosta.
Grazie alla sua posizione geografica, La Réunion ha un clima ottimo 365 giorni all’anno e si raggiunge dall’Italia con un volo di circa 14-15 volo con uno scalo, ma nonostante questo é necessario esibire solamente la carta d’identità (a meno che lo scalo non sia al di fuori di un territorio Europeo).

Prima di tutto come non menzionare il fatto che si tratta di un’isola vulcanica ed il Piton de la Fournaise è il vulcano attivo ancora presente sull’isola.
L’entroterra ha quindi un  aspetto vulcanico, in alcuni punto sembra di trovarsi immersi in un paesaggio lunare, e questo è poi in contrasto con la foresta pluviale circostante che degrada fino al mare.
E parliamo ora proprio del mare e delle spiagge: l’Oceano Indiano regala colori spettacolari e le spiagge che lambisce sono di sabbia e talvolta scogliere.

Marsa Alam, Egitto

Primavera al mare oltre l’Europa: l’Egitto

Usciamo dai confini Europei, ma non troppo.
A circa 4-5 ore d volo troviamo altre mete per trascorrere una piacevole primavera al mare. Tra l’altro in alcune non è necessario il passaporto, ma è sufficiente la carta d’identità uso espatrio.
Vediamo quindi dove andare.

Quattro ore e mezza servono per raggiungere Marsa Alam partendo da Milano, mentre solo quattro sono sufficienti per arrivare a Sharm-el-Sheikh.
I tempi si accorciano ulteriormente se il volo parte invece da Roma o dal Sud Italia.
Insomma l’Egitto è a portata di mano, ma soprattutto è un’ottima meta per trascorrere la primavera al mare uscendo di poco dai confini europei.
Altre buone notizie: per entrare in Egitto è sufficiente la carta d’identità ed il visto che verrà consegnato direttamente all’aeroporto all’arrivo.

Tra le principali località balneari troviamo le già citate Sharm-el-Sheikh e Marsa Alam, la prima nella penisola del Sinai e la seconda lungo la costa egiziana del Mar Rosso.
Ed è proprio su questa costa che troviamo anche altre località di cui tener conto, come per esempio Hurgada, più a nord e Berenice, più a sud.
Quale scegliere?
In tutte queste località le temperature sono ottime in primavera, perciò non resta che prenotare il primo volo disponibile.

Capo Verde

Mare oltre l’Europa: Capo Verde

Altra località da prendere in considerazione, ma sempre oltre la nostra Europa, è Capo Verde.
Capo Verde è un arcipelago vulcanico al largo della costa nord-occidentale dell’Africa composta da una decina di isole principali ed una serie di piccoli isolotti. La città principale, ed anche la più popolata, è Praia.
Per raggiungerla ci vogliono circa 8 ore di volo dall’Italia.
Capo Verde è una provincia d’Oltremare del Portogallo, ma serve comunque un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.
Unico accorgimento a cui far attenzione nel scegliere le isole capoverdiane sono gli alisei che soffiano sull’arcipelago da nordest a sudovest.

Di Silvia Guelpa

Tropea, Calabria

INFORMAZIONI:

https://www.mammainviaggio.it/reunion-spiagge-vulcano/

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/tramonti-alle-canarie-luoghi-suggestivi-da-non-perdere/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/costa-occidentale-della-sicilia/