Halloween festival in Irlanda. Nella terra dove i segreti sono il quotidiano e tutte le storie prendono vita, hanno luogo i festival più spaventosi del mondo. Stiamo parlando dell’Ireland’s Ancient East, ambiente dello Stato irlandese unico nel suo genere, capace di lasciare chiunque letteralmente a bocca aperta. Se fin ora hai usato archiviare tutte le storie di fantasia nel mondo dei ricordi, la magia di questo luogo sarà in grado di sprigionarle fuori, conferendogli un alone di realtà. Ogni spazio narrerà una propria leggenda, della quale chiunque potrà sentirsi automaticamente parte integrante.

Halloween festival in Irlanda: dove le regole vengono infrante e gli spiriti diventano realtà

In primo luogo, è doveroso ricordare che la storia di Halloween risale a tempi veramente remoti. Con la sua nascita, rintracciabile proprio in Irlanda, ha dato origine all’unico momento dell’anno avvolto dalla paura e dal mistero. Oggi, la ricorrenza di Halloween si celebra ogni 31 ottobre 2019. In particolare, il fulcro della festa si manifesta durante la notte, in cui l’atmosfera buia e fredda è capace di rendere meglio il sentimento di terrore che si prefigge di provocare. La luce, infatti, viene soppiantata dall’oscurità e le anime dei morti, in essa, trovano il loro habitat ideale. L’obiettivo della celebrazione è, appunto, quello di mascherarsi per spaventare i fantasmi del passato, che vagano per le strade alla ricerca di corpi di cui re impossessarsi per tornare in vita.

Dal 26 ottobre al 2 novembre 2019, lo spavento sarà all’ordine del giorno con gli Halloween festival in Irlanda di Púca e Derry. Il primo, si terrà in tre cittadine storiche di due contee irlandesi. Tre notti mozzafiato, in cui si celebra il vero spirito di Halloween, il periodo più cupo dell’anno. All’insegna di musica, gastronomia, luci e spettacoli eccezionali si assottiglierà sempre di più il velo che separa il mondo dei vivi con quello dei defunti. Le regole diventeranno un occasione perfetta per essere infrante e tutti gli spiriti si sposteranno da un mondo all’altro.

Immergendosi completamente in un’atmosfera enigmatica e vibrante, il Púca Festival prometterà celebrazioni indimenticabili di tutto ciò che è legato al mondo dell’aldilà. Saranno presenti, difatti, processioni dal grande coinvolgimento emotivo, spettacolari installazioni luminose, nomi emergenti e celebri della musica irlandese e deliziose esperienze gastronomiche ispirate al periodo del raccolto delle zucche.

Ireland’s Halloween festival

Athboy e The Hill of Ward, laddove la tradizione Samhain prende vita

Il Púca Festival prenderà il via dalla cittadina di Athboy, nella Contea di Meath, con l’evento “The Coming of Samhain” (31 Ottobre 2019). In tale occasione verrà presentata una suggestiva rappresentazione della simbolica accensione dei fuochi di Samhain, antica tradizione celtica riconducibile all’attuale festività di Halloween. Samhain, originariamente, era una festa che segnava la fine del vecchio anno celtico e l’inizio del nuovo. Una vera e propria transazione, in cui gli spiriti di coloro che erano morti tra la precedente Oíche Shamhna (Notte di Samhain) e quella attuale, affrontavano la loro vita successiva.

Uno dei primissimi siti ad ospitare Samhain fu The Hill of Ward. Questa estesa collina, fu usata per molti anni come località rituale ed è oggi un’importante scenario storico, nonché ambiente che accoglie la prima tappa degli Halloween festival in Irlanda. Nel luogo in questione, chiunque è invitato a rivivere le emozioni e continuare le gesta dell’antico rituale di Samhain.

Halloween in Ireland

Programmi da brivido a Trim e Drogheda

Nel frattempo a Trim, sempre nella Contea di Meath, l’affascinante Trim Castle e i suoi dintorni diventeranno il sorprendente palcoscenico per tre notti ultraterrene. A partire dal 31 ottobre, ogni aderente all’evento potrà dimenticarsi cosa sia la noia. Con grande entusiasmo, verranno presentate una serie di installazioni luminose e interattive, che prevederanno non solo esibizioni di trapezisti e artisti mascherati da Púca, ma anche proiezioni sulla facciata e sulle mura del castello, per non dimenticare i surreali spettacoli di luci laser.

All’interno del maestoso castello, ciascuno potrà curiosare tra i sapori e le particolarità del Púca Food and Craft Market, un caratteristico mercatino di prodotti gastronomici e artigianali. Negli stessi istanti, si potranno udire come sottofondo le opere di musicisti di richiamo mondiale. Un esempio è Jerry Fish, grande showman dall’animo innovativo che, il 31 ottobre, debutterà con il suo Púca Sideshow, regalando agli ascoltatori un’esperienza musicale da brivido.

L’1 novembre 2019 esordiranno davanti al grande pubblico tre affermati gruppi musicali irlandesi: Just Mustard, Pillow Queens e AE MAK. Mentre il 2 novembre 2019, l’udito degli ospiti sarà coccolato dalle melodie inedite di Kormac insieme alla Irish Chamber Orchestra.

A far pulsare di vita Drogheda, la terza cittadina che ospiterà l’Halloween festival in Irlanda di Púca, sarà un programma da brividi. Tre giorni ricchi di musica, film e scenografiche installazioni luminose. La cittadina farà da sfondo agli artisti delle proiezioni de: LUX, i cui eventi visivi nei tre giorni di festival si ispireranno ai racconti del folklore irlandese e agli spiriti di Halloween.

Ghostly man in Púca festival

Derry Halloween Festival, il più grande evento del terrore d’Europa

In alternativa alle meraviglie e agli spettacoli surreali del Púca festival, si presenta oggi una delle migliori esperienze irlandesi all’insegna del brivido. Stiamo parlando dell’Halloween festival in Irlanda di Derry. Assieme al suo strampalato programma, sarà in grado di far letteralmente rizzare i capelli in testa a tutti i presenti. Gli aderenti all’iniziativa, per mantenere la completa adesione al tema, si potranno vestire e accessoriare nel modo più spaventoso possibile. Dirigendosi, poi, verso la cittadina di Derry~Londonderry, ad accoglierli sarà un’atmosfera magica e spettrale. Ambiente ideale per inscenare una delle feste di Halloween più famose al mondo.

In altre parole, si tratta di un vero e proprio appuntamento carico di terrore. Lo stesso, si svolgerà dal 26 ottobre al 1 novembre 2019, offrendo un’eccezionale carrellata di eventi agghiaccianti. Alcuni esempi sono la magica installazione Museum of the Moon, in esposizione presso la storica Guildhall e i programmi, pensati maggiormente per le famiglie, del Little Horrors. Musica d’eccellenza riempirà l’aria circostante con le Samhain Sessions, che prevedono la partecipazione – tra gli altri – dell’incredibile duo Irish folk-Americana Hudson Taylor. Altre iniziative da brivido comprendono tour e percorsi del terrore, luna park e teatri di strada con rappresentazioni “da paura”.

Anche quest’anno, nella città di Londonderry, si farà festa con il soprannaturale per bandire l’oscurità. Grazie al sentiero di animazione Awakening the Walls, per ben tre notti, le seicentesche mura della città saranno illuminate da più di 40 installazioni e performance ideate da artisti internazionali e locali.

Il 31 ottobre 2019, il festival culminerà con la coloratissima Halloween Carnival Parade. In questa, esordiranno ballerini e circensi con esibizioni esclusive, vestiti e accessoriati rigorosamente a tema. E come non far mancare gli imperdibili fuochi d’artificio? Uno spettacolo pirotecnico da panico, senza dubbio perfetto per concludere la parata.

Halloween in Londonderry

Novità 2019 e interessanti curiosità

Al fine di celebrare le radici di Halloween, il tema del festival di quest’anno sarà The Other World Awakens – il risveglio dell’Altro Mondo. Tema originale, nato da menti realmente fantasiose, alimentate dal desiderio di catapultare migliaia di persone nei luoghi e nei tempi remoti di quando l’antico rituale celtico del Samhain veniva celebrato.

Per la prima volta da quando è stato ideato, quest’anno il festival ospiterà anche il LegenDerry Halloween Food Village. Un zona stracolma di interessanti prodotti gastronomici e bevande provenienti da mercati locali, giusto omaggio alla tipicità della cultura culinaria irlandese. Primeggeranno profumi e sapori davvero invitanti, al punto da poter indurre in tentazione addirittura un vampiro!

C’è inoltre un’ulteriore novità, meno pratica ma più informativa. Questa, riguarda il fatto che il festival 2019 ha ricevuto l’approvazione della Royal Mail, la più importante azienda postale britannica. Dopo svariate discussioni a riguardo, la stessa è stata orgogliosa di emettere un nuovo francobollo per celebrare tale festività. Precisamente, uno dei soli otto in tutto il Regno Unito ad aver ricevuto questo onore.

In ogni caso, è doveroso anche aprire un breve spiraglio sulla storia del Derry Halloween. Leggere per credere, alcuni aspetti a riguardo sono davvero curiosi. L’evento in questione, tra gli Halloween festival in Irlanda, si tiene ormai da più di 30 anni. E’ sorprendente come, proprio l’anno scorso, lo stesso ha visto con i propri occhi la vivace partecipazione di ben 100.000 persone. Fenomeno, questo, che ha reso il festival del terrore di Derry il più grande evento di Halloween d’Europa.

The best festival of terror in Europe

Tuffo nella vitalità di Derry~Londonderry

Come ultima aggiunta agli Halloween festival in Irlanda, figura un occasione da non perdere. Si tratta di esplorare e scoprire l’accogliente città di Derry~Londonderry, una delle più antiche dell’Irlanda del Nord. Codesta, offre moltissime attività. Per iniziare, si può dare un’occhiata alle famose mura, dopodiché si può svolgere un tour dei musei, per concludere con un selfie ricordo davanti al murale Derry Girls. Ad ogni modo, non potrà mancare alla lista un tuffo nella vitalità dei caratteristici bar e ristoranti della città. Se resta un po’ di tempo, infine, è caldamente suggerita una visita alla celebrata Causeway Coastal Route e alla mozzafiato Wild Atlantic Way.

testo di Laura Doardo

Magic halloween festivities in Londonderry

 

INFORMAZIONI:

https://www.ireland.com/it-it/

https://www.pucafestival.com/

http://derryhalloween.com/

ARTICOLI CORRELATI:

http://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/irlanda-halloween-origine-dublino/

http://www.ilviaggiatore-magazine.it/alberghi-location/the-shelbourne-autograph-collection-hotels/