Budapest

Capitali europee. Trascorrere un weekend in una capitale europea è un ottimo modo per evadere dalla routine. Allo stesso tempo si può scoprire un nuovo angolino del nostro pianeta. Con pochi giorni a disposizione ed un budget non molto elevato è possibile viaggiare in una capitale europea come Praga, Budapest, Bratislava, Lubiana ed anche Parigi.

Parigi

5 capitali europee da visitare in un weekend

Raggiungibili con un volo di poche ore o persino in auto o treno. Praga, Budapest, Bratislava, Lubiana ed anche Parigi sono un’ottima meta turistica in ogni stagione.
Per visitarle si può approfittare di voli low cost o tariffe scontate sui biglietti ferroviari. Saranno sufficienti pochi giorni per scoprirle o quanto meno visitarne il centro storico e i maggiori punti d’interesse.

Capitali europee
Bratislava

Bratislava, tra le più piccole capitali europee

Tra le più piccole capitali europee, Bratislava in Slovacchia è una deliziosa città che sorge sulle rive del bel Danubio. Proprio grazie alle sue ridotte dimensioni, le distanze sono facilmente percorribili a piedi. Per scoprire ogni angolo della città sarà sufficiente un tour a piedi partendo dal centro storico – Stare Mesto. Un insieme di viuzze lastricate conducono al Municipio, alla bellissima chiesa dei Francescani del XIII secolo e alla porta di Michele antico accesso della città.
Da vedere c’è anche la Basilica di S.Martino, un tempo inglobata nelle mura cittadine. E ancora la camminata di fronte all’Opera, che una volta era un ramo del Danubio oggi bonificato. Poco distante dal cuore della città, su una piccola collina, c’è il castello di Bratislava. E’ facilmente raggiungibile con una passeggiata di 10-15 minuti, oltre le antiche mura.
Al suo interno ospita un Museo Storico, visitabile.

Capitali europee
Lubiana

Capitali europee: Lubiana, tra ponti e marionette

Proseguiamo la nostra scoperta delle capitali Europee da visitare a piedi raggiungendo Lubiana, capitale della vicina Slovenia. Anche in questo caso il centro storico è visitabile a piedi grazie anche a tour organizzati dall’ufficio del turismo locale.
Da non perdere c’è il castello che si raggiunge grazie ad una funivia.
Tra l’altro al suo interno si trova anche il Museo delle Marionette.
Da non perdere anche la splendida vista sull’intera città che si ha dalla cima della torre del Castello.
Una volta tornati in centro, non può mancare una passeggiata lungo il fiume Ljubljanica. Da lì si possono osservare da vicino tutti i suoi ponti. Quello dei calzolai, dei macellai, del pesce, ma anche quello dei draghi.
Altri punti d’interesse sono il Parco Tivoli, un parco cittadino con ampi spazi verdi. E poi il particolare Museo delle Illusioni e la Casa degli Esperimenti.

Capitali europee
Parigi

Parigi, ville lumiére delle capitali europee

In Francia, Parigi è una delle più classiche capitali europee da visitare.
Benché non sia piccolissima, i punti d’interesse posti nel centro città sono facilmente raggiungibili a piedi.
Potrete iniziare il vostro tour dai Campi di Marte per vedere da vicino la famosa Tour Eiffel, attraversare quindi la Senna e raggiungere il Trocadero. La vostra passeggiata continuerà in direzione dell’Arc de Triomphe. Percorrerete dunque i famosi Chapms Elisées fino a raggiungere i Jardins des Tuileries ed il Louvre. La scoperta di Parigi non termina di certo qui. Da non perdere c’è sicuramente ancora l’Ile de la cité e Notre Dame oltre alla Rive Gauche ed il Quartiere latino.
Non distante da Parigi c’è poi la Reggia di Versailles facilmente raggiungibile in metro. E’ questo il mezzo di trasporto comodo e veloce che potrete sfruttare per gli spostamenti in città oltre alla passeggiata in centro città.

Capitali europee
Praga

Orologio Astronomico a Praga, tra le capitali europee

Continuiamo infine spostandoci verso nord e raggiungendo la capitale della Repubblica Ceca: Praga. La città è un vero gioiellino a misura d’uomo. Il centro è pedonale e le distanze tra i vari punti d’interesse non sono ampie.
Capitale della Repubblica Ceca, centro politico e culturale della Boemia, fu anche capitale del Sacro Romano Impero. La sua formazione deriva dall’unione di ben 37 sobborghi e distretti.
Scopriamo la città iniziando dalla Cattedrale di San Vito, il Palazzo Reale, la Basilica di San Giorgio e il Vicolo d’oro. Una volta concluso il tour della zona del Castello, uscendo attraverso la porta della cinta muraria si accede a una scalinata che conduce al quartiere della Mala Strana.
Qui ci sono diverse Chiese. Tra queste, da non perdere, c’è sicuramente la Chiesa di Santa Maria della Vittoria. Al suo interno ospita la statua lignea il Bambin Gesù di Praga. 

Praga

Poco lontano, c’è il famoso Ponte Carlo, l’antica via di accesso alla città vecchia. Oggi è un ponte esclusivamente pedonale che conserva ancora le severe statue dei santi che ne adornano i lati.
Si raggiunge così la Città Vecchia, anche detta Stare Mesto: un dedalo di vie costeggiate da maestosi edifici. E’ qui che è possibile trovare la celebre Piazza del Municipio che ospita l’Orologio Astronomico. E’ d’obbligo aspettare lo scoccare dell’ora per vedere l’orologio in azione: da due finestrelle si apriranno per mostrare la sfilata della morte seguita dai dodici apostoli.
Infine, sempre passeggiando per pochi minuti, si può raggiungere Piazza Venceslao, nel quartiere Nove Mesto. La Piazza ospita grandi hotel, ristoranti e negozi oltre al famoso Café Tramvaj. Per concludere al meglio la scoperta di questa capitale europea, una tappa è d’obbligo al quartiere ebraico.

Capitali europee
Budapest

Budapest, capitale europea divisa in due

E per finire, ci spostiamo ad ovest, più precisamente a Budapest, capitale dell’Ungheria. La particolarità di questa città è quella di essere formata da due parti che in tempi passati corrispondevano a due città ben distinte. Buda e Pest, poste sulle due rive opposte del Danubio. Perciò il consiglio è sicuramente quello di dedicare un giorno alla scoperta di Buda ed uno a quella di Pest.

Da vedere a Buda ci sono il suo castello con la chiesa di Matyas e il labirinto sotterraneo Budavar. Scendendo dalla Collina di Buda, potrete attraversare il ponte delle Catene.
Potrete anche passeggiare lungo le vivaci vie di Pest fino a Vaci Utca, la via dello shopping. Sempre a Pest, non potete perdervi il Parlamento, la Basilica Santo Stefano e la sinagoga.
Da non dimenticare assolutamente a Budapest è il tempo libero alle Terme:
A Budapest ci sono più di 100 sorgenti e non a caso viene definita “La città delle terme”. Numerosi sono i complessi termali: avrete l’imbarazzo della scelta!

Di Silvia Guelpa

Budapest

INFORMAZIONI:

https://it.parisinfo.com/

https://www.visitljubljana.com/it/visitatori/

https://www.prague.eu/it

https://www.visitbratislava.com/it/informations/informazioni-turistiche/

https://www.budapestinfo.hu/it/

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/ciclabile-del-danubio-patrimonio-austriaco/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/alberghi-location/hotel-iconici-in-europa-viaggio-alla-ricerca-del-lusso/