Natale nelle Marche. Quest’anno il Natale degli italiani sarà un po’ particolare, senza molte delle le tradizionali feste con parenti ed amici. Non per questo sarà meno allegro, almeno nella provincia di Pesaro e Urbino. Qui “Il Natale che non ti aspetti”, uno dei più grandi eventi sul Natale del centro Italia, lancia la Digital Edition. Dall’8 dicembre fino all’Epifania, arriva infatti una versione digitalizzata per seguire attraverso la pagina Facebook gli eventi de “Il Natale che non ti aspetti”. Tutto in uno spazio online dove tutti possono vivere la magia di questo periodo. L’iniziativa de “Il Natale che non ti aspetti è coordinata dalle Proloco di Pesaro e Urbino e promossa in collaborazione con la Regione Marche e la provincia di Pesaro e Urbino. E’ un brand consolidato.

La forza di un brand in un messaggio per il Natale nelle Marche

Ha costruito la sua forza in un’offerta unica e suggestiva, capace di catalizzare l’attenzione dei media più importanti della stampa nazionale e internazionale. Quest’anno l’emergenza sanitaria ha stimolato la rielaborazione del format. La Digital Edition 2020è un modo nuovo e assolutamente contemporaneo di valorizzare la provincia. Tutto ciò attraverso una serie di momenti social che prevedono interazioni, contest e premi affinché resti viva la magia del Natale.

Gli eventi di quest’anno saranno tutti online nel rispetto della sicurezza. Non volevamo rinunciare ad un inizio di grande forza simbolica che solo dal vivo si può ottenere”. Questo afferma Damiano Bartocetti, presidente dell’Unione Pro Loco Pesaro Urbino. L’apertura della Digital Edition 2020 avverrà con “Rosso Speranza”. L’8 Dicembre, in ogni borgo e in ogni città della provincia aderenti al progetto si accenderà un fascio di luce rossa. Vuole indicare il cuore pulsante del territorio e illuminerà un monumento simbolo locale.

A Natale nelle Marche sulla scia del colore rosso

Il colore rosso suggerisce proprio questa idea. Quella di un territorio che, anche dopo mesi, continua a mantenersi forte, vivo e attivo. “In un momento tanto complesso in cui qualsiasi iniziativa sembra essere ostacolata, è ancora più importante dare un messaggio: non perdere la fiducia nel futuro”, sottolinea Bartocetti. Così Il Natale che non ti aspettisi prepara ad accendere i riflettori sulle bellezze della provincia di Pesaro e Urbino, illuminandone le peculiarità e dando prova di un grande senso di coesione.

Oltretutto il Natale è soprattutto la festa dei più piccini. Sono sempre state magiche le sere in cui si lasciavano latte e biscotti sotto l’albero e ci si nascondeva in casa aspettando di vedere Babbo Natale. La Digital Edition 2020de Il Natale che non ti aspetti accende quella magia con un evento online: Babbo Natale Digitale.

Arriva per i più piccoli il vecchietto dalla barba bianca per il Natale nelle Marche

Direttamente dalla sua casetta e in compagnia di un elfo, il vecchietto con barba bianca, vestito di rosso, dialoga con i bambini, legge le loro letterine, le commenta e risponde. I piccoli autori potranno dialogare in diretta proprio con Babbo Natale sulla pagina Facebook de Il Natale che non ti aspetti.

Come partecipare? È sufficiente scrivere una letterina che contenga pensieri, sogni, desideri e disegni, oltre alla consueta lista di regali, in modo che anche Babbo Natale possa conoscere i bambini. La letterina dovrà essere inviata via e-mail entro il 18 dicembre, senza dimenticare nome, età e Comune di provenienza.

Natale nelle Marche

Proloco, Provincia e Regione uniscono le loro forze

L’iniziativa de Il Natale che non ti aspetti, coordinata dalle Proloco di Pesaro e Urbino e promossa in collaborazione con la Regione Marche e la provincia di Pesaro e Urbino, è un brand consolidato che ha costruito la sua forza in un’offerta unica e suggestiva, capace di catalizzare, ogni anno, l’attenzione dei media più importanti della stampa nazionale e internazionale, oltre che visitatori dall’Italia e dall’estero. Quest’anno l’emergenza sanitaria ha stimolato la rielaborazione del format. La Digital Edition 2020è un modo nuovo e assolutamente contemporaneo di valorizzare la provincia attraverso una serie di momenti social che prevedono interazioni, contest e premi affinché resti viva la magia del Natale.

I contest che animano il Natale

Per il Natale nelle Marche, al via i contest online “Ricetta Amica”. Vota il piatto migliore della tradizione tra quelli preparati in cucina dalle proloco locali con ingredienti tipici del territorio e “Storie del cuore”, la testimonianza su un fatto storico o su una leggenda tramandata in paese, raccontata online.

Infine, per tutte le famiglie nascono i contest online con premi finali. “Crea il jingle de “Il Natale che non ti aspetti” è un invito a inventare la canzone sigla del famoso brand natalizio, inserendo nel testo la parola “Il Natale che non ti aspetti”. Il brano migliore sarà premiato online il 22 dicembre. E ancora un altro invito, quello a creare l’Albero di Natale inviando la foto con l’hashtag #ilnatalechenontiaspetti per il Best Tree 2020Dal 19 dicembre al 22 dicembre alle 00:00 si potrà votare il più bello sulla pagina Facebook de “Il Natale che non ti aspetti”. Il vincitore sarà annunciato il 23 dicembre e riceverà un premio…che non ti aspetti! Per partecipare ai contest online è possibile inviare i propri contenuti multimediali (entro il 18 dicembre).

Natale nelle Marche

Scendono in campo ristoranti e botteghe

Tutte le info sono disponibili nel nuovo sito che accoglie anche una sezione dedicata alla ristorazione con Rosso Menù. I ristoratori locali prepareranno una ricetta con ingredienti di colore rosso Natale. In collaborazione con Confcommercio di Pesaro e Urbino parte la promozione di tutta la rete della ristorazione e delle imprese artigiane e alberghiere attraverso due importanti iniziative promosse per incoraggiare l’acquisto delle produzioni tipiche locali e aiutare le aziende, ovvero “Questo Natale mangia locale”, che coinvolge i ristoranti e “Questo Natale compra locale” con l’obiettivo di sostenere le realtà produttive, le botteghe artigiane e le aziende della Provincia di Pesaro e Urbino in questo periodo particolarmente difficile per l’economia.

Natale nelle Marche
Ciauscolo marchigiano

Aspettando la possibilità di ritornare

Sul sito c’è anche la sezione “Bottega” che ci presenta numerose aziende che producono le eccellenze gastronomiche del territorio (olio, vino, salumi, tartufi, pasta, dolciumi e tanto altro ancora) ma anche oggettistica, per regali unici da fare e da farsi. Infine, nella sezione “Visitare” ci sono brevi ma esaustive presentazioni e informazioni preziose (cenni storici, caratteristiche, monumenti, chiese, edifici importanti, ma anche numeri di telefono) per scoprire sedici Comuni della Provincia di Pesaro-Urbino ed organizzare, appena si potrà, una gita in questo lembo di Marche ricco di sorprese.

Natale nelle Marche
Urbino innevata

testo di Gloria Ciabattoni

INFORMAZIONI:

http://www.ilnatalechenontiaspetti.it

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/viaggio-alla-scoperta-delle-marche/