Alla scoperta di Formentera: tra spiagge, fari e mercatini hippy

L‘isola di Formentera appartiene all’arcipelago delle Baleari e, grazie al suo mare cristallino e alla sua atmosfera hippy, è da sempre la meta ideale per chi è alla ricerca di una vacanza da sogno. Così piccola da essere esplorata in lungo ed in largo tramite uno scooter, il mezzo più agile anche per trovare parcheggio, questo fazzoletto di terra è in grado di regalare momenti di assoluto relax.

Cosa fare a Formentera

Spiaggia di Illetas, Formentera

Grazie alla vicinanza con l’Italia, ma soprattutto grazie al suo clima mite, l’isola si presta ad essere una meta da visitare anche più volte nel corso di un solo anno. Da aprile ad ottobre infatti, troverete sempre delle bellissime giornate di sole e temperature più che gradevoli.
L’unica differenza è dettata dalla temperatura del mare: per fare lunghi bagni il periodo migliore è quello che va da fine giugno alla fine di settembre. Ottobre, un mese comunque caldo, potrebbe riservare qualche imprevisto a tal proposito poiché, con le giornate di sole più corte, l’acqua del mare inizia il suo processo di raffreddamento.

Scegliere di andare a Formentera durante la bassa stagione ha però un notevole vantaggio economico: i prezzi dei voli aerei e degli alloggi hanno un costo contenuto. Nei mesi estivi invece, le tariffe lievitano notevolmente.
Qualsiasi sia il periodo da voi scelto, con questo breve articolo vi illustriamo alcune attività che vi permetteranno di scoprire una delle isole più belle del Mediterraneo.

Formentera-Baleari

Formentera-Baleari

Cosa fare a Formentera: le spiagge

Le spiagge di Formentera rappresentano la sua attrattiva maggiore. Dislocate su tre versanti vi lasceranno tutte senza fiato. La più famosa è senza ombra di dubbio Playa di Ses Illetes. Situata tra la località di La Savina, sede del porto di Formentera, ed Es Pujols, questo angolo di paradiso appartiene al Parque Naturale di Ses Salines.
L’accesso è a pagamento se vi recherete con scooter o macchina ma, nel caso decidiate di esplorare l’isola in maniera “green”, per chiunque vi acceda a piedi l’entrata è gratuita. L’ausilio di una bicicletta (anche elettrica) oppure della comoda linea di autobus che effettua le fermate in prossimità delle spiagge più famose dell’isola potrebbe venirvi in aiuto in tal caso. Cercate di arrivare presto poiché gli accessi sono limitati.

Degna di visita è la meravigliosa Calò des Mort, una caletta situata alla fine della spiaggia di Migjorn. Raccolta e quasi nascosta dalla roccia che la protegge è una piscina naturale da togliere il fiato. Per arrivarci percorrete un sentiero rialzato: da quella prospettiva scatterete alcune delle foto più belle della vostra vacanza. L’unico lato negativo è dato dalle sue dimensioni decisamente ridotte.

Mare-Formentera-Baleari

Mare-Formentera-Baleari

Cala Saona è invece l’unica spiaggia, a forma di mezzaluna, situata sul versante ovest di Formentera. Protetta dalle alte scogliere di colore rosso, Cala Saona non è solo una delle più belle spiagge di Formentera ma, grazie al suo orientamento è il luogo perfetto dove poter ammirare il tramonto. Prendete posto al piccolo chiringuito situato a sinistra della spiaggia e aspettate il calar del sole: la vasta gamma di colori che incendierà il cielo vi lascerà a bocca aperta.

Cosa fare a Formentera: mercatini hippy e mulini a vento

Le numerose fiere artigianali disseminate sull’isola sono eredità del glorioso passato hippy di Formentera. Furono infatti proprio quei giovani rivoluzionari in cerca di pace e libertà che, negli anni ‘60, non solo elessero l’isola a loro quartiere generale, ma diffusero questa usanza tutt’ora in voga. In linea con il principio di un antiglobalizzazione, i giovani hippy realizzavano oggetti esclusivamente a mano e con materiali di recupero.

Tutt’oggi la tradizione continua con lo stesso spirito: ogni cosa che acquisterete da queste bancarelle è realizzato dagli artisti dell’isola. I mercatini li potete trovare nella località di Es Pujols, Sant Ferran, Sant Francesc, al porto della Savina e nel paesino di La Mola.
Quest’ultimo, presente nelle giornate di mercoledì e domenica è in assoluto il più pittoresco. Vi sarà inevitabile essere travolti dalla musica e dall’atmosfera di questo vivacissimo mercatino artigianale.

Castello di Formentera

Castello di Formentera

Cosa fare a Formentera: fari

Come in ogni isola che si rispetti anche a Formentera ci sono dei fari. Precisamente tre.
Il primo è quello che potrete vedere appena approdati sull’isola dato che si trova al porto di La Savina. Non è molto grande e, oltre alla sua mera funzione, non appartiene a quelli che suscitano grandi emozioni o ammirazione. Sono infatti il faro di Cap de Barbaria ed il faro di La Mola ad attirare numerosi turisti.

Quello di Cap de Barbaria è orientato ad ovest e si trova nella zona più selvaggia ed incontaminata di tutta l’isola. Non è possibile arrivare al suo cospetto direttamente con un mezzo ma bisognerà lasciare lo scooter o l’auto nel parcheggio preposto. Con una bella passeggiata di meno di due chilometri arriverete esattamente ai suoi piedi. Lo scenario che vi circonderà sarà uno dei più suggestivi di tutta Fomentera: lasciatevi spettinare dal vento e godetevi lo spettacolo che vi offre madre natura. Se vi recherete al tramonto siamo certi che vi innamorerete per sempre di questo faro.

Il faro di La Mola si erge fiero e maestoso sulle scogliere più alte di tutta Formentera. Alla sua base, da poco tempo, è stato anche aperto un piccolo museo ed uno spazio interdisciplinare che ospita mostre ed eventi. Se non siete timorosi affacciatevi prudentemente dalla roccia impervia: la potenza del mare che si scaglia contro l’isola vi lascerà a bocca aperta.

“Consiglio di Viaggio: se siete un gruppo numeroso, una ottima soluzione può essere quella di prendere in affitto una villa con piscina a Formentera piuttosto che alcuni appartamenti vicini tra
loro.”

INFORMAZIONI:

http://www.affittoformentera.com

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/formentera-lisola-green-delle-baleari/

Share Button
image_printStampa la pagina