Il cioccolato è considerato, da sempre, come un dono divino. Oltre a migliorare la giornata con il suo gusto piacevole e rigenerante, il cioccolato è diventato un alimento amato da tutti perché promuove il buon umore e, nella versione fondente, aiuta le persone ad affrontare le diete. Per di più il cioccolato è un alimento versatile e nutriente che possiamo utilizzare in tantissime ricette e abbinamenti e che oggi, nelle più prestigiose cucine stellate, trova ampio spazio anche nelle preparazioni salate. Oggi vedremo quali sono gli abbinamenti più popolari con il cioccolato, a partire dal classico abbinamento del cioccolato con la frutta, per finire con un accostamento più sofisticato come cioccolato e rum, diventato celebre grazie ai famosi cioccolatini cuneesi: sullo shop online Venchi, famoso marchio italiano, potete trovarne una versione rivisitata ma altrettanto gustosa.

Rum e abbinamenti con il cioccolato

L’abbinamento tra rum e cioccolato è considerato uno tra i più apprezzati. Difatti permette di esaltare tutto il bouquet di sapori provenienti dal rum, un distillato complesso e raffinato. Non esiste un unico abbinamento tra questi due elementi, quanto piuttosto una sorta di combinazione sensoriale ideale da perseguire in base al tipo di rum e al tipo di cioccolato.

Esistono infatti rum cubani, dominicani e caraibici che si differenziano per la tipologia di distillazione e per l’invecchiamento e che quindi offrono sapori e profumi differenti che potremmo posizionare in una scala che va dall’estrema morbidezza all’estrema durezza.

In generale si ritiene che i rum più morbidi si abbinino meglio con il fondente tra il 60 ed il 75% mentre, quelli più speziati, sposino divinamente il cioccolato bianco o quello con i ripieni alla frutta. Nel mezzo ci sono i rum tipici della Repubblica Dominicana che, invece, prediligono il cioccolato al latte o alle nocciole per dare vigore al bouquet fruttato che emana questo distillato.

abbinamenti con il cioccolato

Cioccolato, latte e caffè

Il cioccolato è anche l’ingrediente perfetto da abbinare alle bevande calde tipiche della colazione italiana, come latte e caffè. Nel primo caso il calore e la neutralità del latte creano le condizioni ideali per far sciogliere il cioccolato, dando vita a una bevanda avvolgente e rigenerante con cui iniziare la giornata. Il latte al cioccolato è l’abbinamento delizioso che piace ai grandi e ai piccini e che ci offre anche un piccolo break rigenerante durante la stagione fredda. Difatti con il giusto equilibrio di questi due ingredienti è possibile preparare anche la cioccolata calda, un prodotto da gustare in compagnia nei pomeriggi freddi e uggiosi o per addolcire le giornate più amare.

abbinamenti con il cioccolato

Abbinamenti: cioccolato e frutta

Infine, un abbinamento che non smette mai di sorprendere è quello che combina la dolcezza del cioccolato e la freschezza della frutta. Basti pensare alle fragole immerse in una calda fonduta o ai frutti di bosco intarsiati in prelibate ganache al cioccolato fondente. E che dire della banana al cioccolato o delle squisite torte della tradizione a base di scagliette di cioccolato e pezzetti di pera amalgamati in un impasto profumato e lievitato? L’abbinamento tra frutta e cioccolato è talmente apprezzato che sempre più persone decidono di sperimentarlo in modo creativo a colazione. Si tratta di un modo molto salutare per iniziare la giornata che offre il giusto carico di energie per partire con il piede giusto.

abbinamenti con il cioccolato
Share Button
image_printStampa la pagina