NATALE SOTTO LE TRE CIME

Nel panorama dei vari Mercatini di Natale nelle Dolomiti quest’anno c’è anche il mercatino di Dobbiaco in Val Pusteria sotto il massiccio delle Tre Cime. Durante il periodo dell’Avvento si terrà, quindi, per la prima volta a nella cittadina un Mercatino di Natale interamente gastronomico dove si potranno degustare vere e proprie delizie e pietanze della tradizione pusterese.

Mercatino di Natale-Dobbiaco-Bolzano-Foto di Marion Lafogler

Mercatino di Natale-Dobbiaco-Bolzano-Foto di Marion Lafogler

Nelle piccole casette tra profumi e sapori sotto le Tre Cime

In piccole casette, nello stile architettonico del monumento più famoso e caratteristico del paese, il Grand Hotel, sarà infatti possibile assaggiare leccornie, tra profumi e sapori invitanti, come il fragrante Strudel, i Tirtlan oppure delizie di cioccolato da accompagnare con l’immancabile brulé di vino o di  mela.
Oltre alla grande e variegata offerta gastronomica, i visitatori del mercatino troveranno una giostra carosello e un grande padiglione sempre nello stile architettonico del Grand Hotel, dove ogni giorno si svolgerà un nutrito programma di intrattenimento per grandi ma soprattutto per piccini. Il panificio di Natale, bricolage natalizio, giochi stimolanti e divertenti, pomeriggi di canto accompagnato da una chitarra sono solo alcuni esempi dell’ampio ventaglio di eventi ludici. In aggiunta al programma di intrattenimento giornaliero si svolgeranno altre manifestazioni che allieteranno gli ospiti di ogni età.

Mercatino di Natale-Dobbiaco-Bolzano-Foto di Harald Wisthaler

Mercatino di Natale-Dobbiaco-Bolzano-Foto di Harald Wisthaler

Una serie di appuntamenti ravviveranno l’Avvento

Venerdì 29 novembre alle ore 17.00 ci sarà la Festa di inaugurazione con taglio del nastro della prima edizione di “Natale sotto le Tre Cime”. Seguirà uno speciale concerto dell’Avvento di Jonas Oberstaller, star locale famosa oltreconfine, che affascinerà tutti i presenti con una speciale esibizione.
Sabato 7 dicembre alle ore 18.00 sfilata tradizionale dei Krampus nel centro del paese, il corteo più antico dell’Alto Adige.
Domenica 8 dicembre alle ore 16.30 Showcooking con lo chef Chris Oberhammer del ristorante Tilia, * Michelin di Dobbiaco che preparerà live per tutti i presenti il suo speciale piatto natalizio e un delizioso dessert. Prevendita dal 29.11.2019 dei pass per la degustazione presso la biglietteria della giostra carosello (€ 10).  Sabato, 21.12.2019 la Notte Bianca. In questa notte magica del solstizio d’inverno con un programma speciale musicale, i negozi e i locali saranno aperti fino a tarda serata.

Lunedì, 23 dicembre  alle ore 20.00 si svolgerà il concerto di Hubert Dorigatti. Il musicista suonerà melodie magiche con la sua chitarra. E mentre si ascolta la sua musica rilassante, un buon vin brûlé riscalda e con il suo profumo annuncia la Vigilia di Natale.
Sabato 4 gennaio 2020 alle ore 17.00 grande festa per l’apertura di Dolomiti Ballonweek. Questo è l’ ultimo sabato del mercatino ma sarà l’inizio di un’altra grande manifestazione di Dobbiaco: il famoso Dolomiti Balloonfestival.
Al ricco programma di questo primo mercatino si aggiunge una calorosa accoglienza degli abitanti, degli organizzatori e degli espositori affinchè il Natale sotto le Tre Cime sia il primo di una lunga serie.

Panorama di Dobbiaco-Bolzano-Foto di Harald Wisthaler

Panorama di Dobbiaco-Bolzano-Foto di Harald Wisthaler

testo di Rudy De Pol

INFORMAZIONI:

http://www.dobbiaco.info

ARTICOLI CORRELATI:

http://www.ilviaggiatore-magazine.it/breaking-news/comprensorio-sciistico-unito-con-laustria/

http://www.ilviaggiatore-magazine.it/alberghi-location/caravan-park-sexten-glamping-alto-adige/