Strada panoramica di Chianciano

Benessere termale in Toscana. Unire la ricerca del benessere psicofisico ad una vacanza nel cuore della Toscana più bella, ricca di vestigia etrusche, medioevali, rinascimentali e non solo. Fra cantine storiche e gastronomia locale, anche i gourmet saranno soddisfattissimi. La proposta viene da Chianciano Terme, che si pone in prima linea nell’offerta del turismo termale. Infatti non propone solo le famose acque ma anche borghi-gioiello nei dintorni. Come ha sottolineato il Sindaco di Chianciano Terme, Andrea Marchetti, ci sono anche progetti di riconversione alberghiera e di ospitalità legata al mondo sportivo, fino al network con gli altri borghi toscani della Val di Chiana e Val D’Orcia. Qui c’è un turismo sanitario speciale, infatti le Terme di Chianciano si pongono in prima linea per il follow up del Post Covid vicino i medici impegnati nella campagna “Insieme oltre il Covid” della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli.

Panorama della Val d’Orcia – Foto di Federico Guberti

Problemi post covid: curarsi a Chianciano, luogo di benessere in Toscana

Molte persone, una volta guarite dal Covid-19, continuano ad avere problemi di salute. Dolori muscolari, stanchezza, problemi di concentrazione, insonnia, cefalea, disturbi gastrointestinali, tutti conseguenze della malattia ma anche, a volte, delle terapie intraprese. Se ne è parlato a Chianciano Terme in un incontro tra i medici del Policlinico Gemelli di Roma, della Simfer e dello stabilimento termale Sillene. Il Prof. Antonio Gasbarrini Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna e Gastroenterologia al Policlinico Agostino Gemelli di Roma, Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche e Professore di Medicina Interna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Il Prof. Francesco Landi Direttore Uoc di Medicina Interna Geriatrica Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS – Nuovo Day hospital Post Covid. Il Prof. Pietro Fiore, Simfer, ordinario di medicina fisica e riabilitativa Università degli Studi di Foggia, Direttore Uoc riabilitazione Neurologica 1 e ICS Maugeri IRCCS Bari. Il Dott. Gianpiero Cozzi Lepri e la Dott.ssa Silvia Barrucco, medici termali dello Stabilimento Sillene di Chianciano.

BENESSERE TERMALE IN TOSCANA
Policlinico Gemelli – Roma

Benessere termale in Toscana: ruolo delle acque termali di Chianciano nel long covid

I professionisti hanno concordato sul ruolo delle acque termali.  Per i sintomi del Long Covid legati ai dolori osteo-artro-muscolari è infatti risolutiva l’idrokinesiterapia, tecnica fisioterapica che utilizza l’acqua termale Sillene come strumento terapeutico per attivare i processi metabolici, migliorare i movimenti muscolari e ridurre il dolore. E per i disturbi del sistema gastroenterico, le cure idropiniche come dell’Acqua Santa e dell’Acqua Fucoli rappresentano un ottimo strumento detox per fegato e intestino, mentre per i problemi respiratori le cure inalatorie con l’acqua Termale Santissima sono indicate per le difese immunitarie e per l’elevato potere antiallergico.

“Nel trattamento della riabilitazione post Covid abbiamo aderito ai bandi dell’INAIL per la definizione di protocolli e percorsi da dedicare agli assistiti INAIL”, ha sottolineato Carloalberto Martellozzo, Amministratore delegato Terme Chianciano, e per la promozione a livello nazionale, Mauro della Lena, Direttore Terme di Chianciano, ha ribadito che “oltre la particolare attenzione generata del bonus terme sono pronte nuove iniziative auspicando anche una rinnovata collaborazione con il settore sanitario”.

BENESSERE TERMALE IN TOSCANA
Chianciano innevata

Chianciano e il benessere termale in Toscana

Tappa imperdibile a Chianciano, le Terme Theia, dalle acque ricche di anidride carbonica, carbonato di calcio, bicarbonato e solfati, che hanno un’azione antinfiammatoria sul sistema muscolo scheletrico ed eutrofica sulla pelle. Vi sono quattro piscine termali esterne e tre interne, collegate tra loro per oltre 900 mq. e con acqua proveniente dalla sorgente Sillene. Getti di acqua, mini-cascate, idromassaggi invitano a non uscire più e a lasciarsi coccolare dal tempre soprattutto nelle giornate invernali. 

Foto: Federico Guberti

Si può far tappa a Chianciano per poi scoprire i borghi vicini, dormendo al Grand Hotel Admiral Palace, 4 stelle in posizione centrale, è un albergo moderno e confortevole con piscina e centro benessere, con piano bar serale. Da qui dopo una buona colazione si può partire.

di Gloria Ciabattoni

Theia – Piscine termali

INFORMAZIONI:

http://www.termechianciano.it

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/montepulciano-weekend-in-toscana

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/pienza-toscana-tra-le-meraviglie-della-val-dorcia

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/montepulciano-weekend-in-toscana/