UNA NUOVA CATENA FRANCESE SBARCA A BRUXELLES

CARATTERISTICHE UNICHE CHE VALORIZZANO I MATERIALI PREGIATI

di Leonardo Felician

Il Viaggiatore Magazine - Hotel Sablon - Bruxelles, Belgio

Il Viaggiatore Magazine – Hotel Sablon – Bruxelles, Belgio

Uno spazio tranquillo e rilassante proprio al centro della vita caotica della città di Bruxelles: questa è l’atmosfera che si respira al 9Hotel Sablon. Il nome è un po’ bizzarro, ma ricorda che questa piccola catena alberghiera è nata a Parigi. Il numero ‘nove’, letto neuf in francese, sta anche per ‘nuovo’ e riassume lo spirito che anima il gruppo Tagerim che ha sede centrale sugli Champs-Elysées. Il gruppo possiede hotel a tre e quattro stelle anche a Madrid, Lisbona, Ginevra e Roma, oltre ai due nella capitale belga. Aperto appena da due anni e diretto da Olivier Lallement, il 9Hotel Sablon è spesso scelto da una clientela internazionale in movimento sia per affari, sia per turismo. Situato nell’elegante quartiere del Sablon tra raffinate gallerie d’arte e negozi di antiquari, l’hotel si trova a poca distanza dai più bei panorami della città e dai musei più celebri.

Il Viaggiatore Magazine - Chiesa di Notre Dame du Sablon - Bruxelles, Belgio

Il Viaggiatore Magazine – Chiesa di Notre Dame du Sablon – Bruxelles, Belgio

Un occhio all’arte etnica

Proprio queste vicinanze danno il tono alla sala di accoglimento al piano terra, organizzata come il salotto di un collezionista esteta in un ambiente artistico un po’ di avanguardia. Nella sala c’è un occhio all’arte etnica e africana in particolare e grandi teche che contengono pezzi unici, riviste e libri d’arte, con un angolo bar a self service. Spesso questi spazi ospitano collezioni di promettenti artisti belgi che poi vengono mandate negli alberghi parigini.
Creati secondo concetti differenti sempre in collaborazione con grandi nomi dell’architettura di design, tutti i 9Hotel hanno caratteristiche uniche che valorizzano materiali di pregio per creare atmosfere dove gli ospiti possano percepire la comodità di una vera casa.

Il Viaggiatore Magazine - Facciata dell'Hotel Sablon - Bruxelles, Belgio

Il Viaggiatore Magazine – Facciata dell’Hotel Sablon – Bruxelles, Belgio

A volte sono giardini nel cuore della città, a volte una vista spettacolare, una terrazza tra i tetti. Nel caso del Sablon, sono particolari le camere in duplex dell’ultimo piano con il letto in cima a una scala a chiocciola. Sono sempre piccole scoperte che fanno provare emozioni e regalano esperienze da ricordare. Le posizioni scelte sono sempre nel cuore di grandi capitali europee in modo da rivolgersi tanto alla clientela business che a quella dei turisti individuali che amano soggiornare in posizioni comode in centro città.