Il Viaggiatore Magazine - Orto Piazza Duomo - Alba, Cuneo - Foto di L. Vannucchi

Il Viaggiatore Magazine – Orto Piazza Duomo – Alba, Cuneo – Foto di L. Vannucchi

Il Gruppo Ceretto, azienda familiare che ha le sue radici in un territorio di rara bellezza come quello delle Langhe, in Piemonte, apre al pubblico l’ORTO PIAZZA DUOMO: l’orto del ristorante Piazza Duomo che esprime la passione per il mondo vegetale dello chef tristellato Enrico Crippa, che nella Tenuta Monsordo Bernardina, situata a pochi chilometri da Alba, coltiva e attinge materia prima per i menu del suo ristorante.
Nato dalla comune visione di Enrico Crippa e della famiglia Ceretto, l’orto comprende una serra di coltivazione (450 m2) e un appezzamento (4000 m2), dove lo chef si reca personalmente ogni giorno per selezionare e raccogliere ortaggi, erbe e fiori. Oltre agli ortaggi più comuni (sempre, però, selezionati, tra varietà antiche e particolari), vengono coltivate all’incirca 400 specie vegetali, tra botaniche e orticole, seguendo una ricerca costante su piante edibili e sementi provenienti da circuiti il più possibile locali e, comunque, certificati.
La serra assicura prodotti freschi lungo tutta la durata dei mesi invernali: dagli Asian greens, vera passione dello chef, ai germogli e alle aromatiche più diverse, sino ai fiori edibili, ovvero buona parte degli ingredienti che compongono il signature dish 21-31- 41 -51.

Il Viaggiatore Magazine - Orto Piazza Duomo - Alba, Cuneo - Foto di B. Murialdo

Il Viaggiatore Magazine – Orto Piazza Duomo – Alba, Cuneo – Foto di B. Murialdo

Di particolare interesse è la collezione delle alofite: crambe, atreplice, salicornia, carpobrotus, mertensia, piante che conferiscono ai piatti una nota marina, senza dovere necessariamente utilizzare pesci e crostacei.
La maggior parte dei prodotti coltivati viene consumata nello stadio di germogliazione o in quello non di molto successivo, di modo che gusto e consistenza siano all’apice della freschezza, racchiusi in una forma vegetale perfettamente miniaturizzata. Oltre all’orto e alla serra, a seconda della stagione, grande attenzione viene dedicata alla raccolta di spontanee e fiori edibili (violetta, tarassaco, strigoli, primule, portulaca, fiori di sambuco, di robinia, ecc.). Inoltre, senza soluzione di continuità tra la terra e la cucina, parte dell’attività dell’orto consiste nella trasformazione di alcuni prodotti in fermentati e sottaceti.
Per Enrico Crippa, dunque, l’orto è il luogo ideale dove converge l’esperienza degli anni trascorsi in Giappone, quella con chef eminenti quali Gualtiero Marchesi e Michel Bras e la tradizione orticola locale con particolare attenzione alla fitoalimurgica piemontese.

Il Viaggiatore Magazine - Orto Piazza Duomo - Alba, Cuneo - Foto di B. Murialdo

Il Viaggiatore Magazine – Orto Piazza Duomo – Alba, Cuneo – Foto di B. Murialdo

Grande scelta varietale, particolare attenzione alla qualità e spiccato senso del cromatismo sono gli elementi fondamentali che caratterizzano i piatti di Piazza Duomo.
Tutte le coltivazioni dell’orto e della serra – curate dai giardinieri-ortolani Enrico Costanza, Pietro Merlo e Nicola Borio – vengono gestite nella totale assenza di prodotti chimici e fertilizzanti di sintesi, ma solo con preparati ammessi in coltivazione biologica e con metodo biodinamico, secondo una filosofia già applicata da anni ai vitigni Ceretto.

Il Viaggiatore Magazine - Orto Piazza Duomo - Alba, Cuneo - Foto di B. Murialdo

Il Viaggiatore Magazine – Orto Piazza Duomo – Alba, Cuneo – Foto di B. Murialdo

INFORMAZIONI VISITE

Per prenotazioni: compilare il form sul sito www.piazzaduomoalba.it (sezione orto) oppure scrivere a visit@ceretto.com

La visita all’Orto e della Serra di Piazza Duomo si svolgeranno tutti i giovedì alle 10.30 a partire dal 5 aprile in abbinamento ad una delle degustazioni che potranno essere scelte tra le 3 proposte dalle Cantine Ceretto e consultabili sul sito www.ceretto.com (sezione visite). L’appuntamento è in Località San Cassiano 34 ad Alba sede della Tenuta Monsordo dove lo staff Ceretto  accoglierà per la visita della cantina e quindi per presentarvi la degustazione scelta. Alle 11.30 circa si raggiungeranno l’Orto e la Serra situati a circa 500 metri dalla cantina dove verranno spiegati dai nostri ortolani i processi lavorativi e la filosofia green tanto amata dallo chef Crippa.
I posti sono limitati a gruppi di massimo 12 persone.

Share Button
image_printStampa la pagina