CORTILI APERTI MILANO

Domenica 27 maggio 2018, dalle 10 alle 18, aprono gratuitamente al pubblico le dimore storiche di Corso Venezia e dintorni.

 

Il Viaggiatore Magazine - Cortili Aperti Milano

Il Viaggiatore Magazine – Cortili Aperti Milano

Domenica 27 maggio 2018 torna Cortili Aperti Milano, l’attesissimo evento gratuito, giunto alla 25° edizione, che ogni anno mostra una parte di Milano che normalmente rimane nascosta. Quest’anno Cortili Aperti aprirà le porte dei palazzi storici privati di Corso Venezia, portando così i visitatori alla scoperta dei loro giardini, affascinanti e sconosciuti.
L’accesso ai cortili è libero e gratuito. Inoltre un infopoint sarà attivo tutto il giorno nel cortile di Casa Fontana Silvestri, Corso Venezia 10.

In ogni cortile saranno organizzate visite guidate dai giovani volontari ADSI ​per approfondire la storia dei luoghi e dei palazzi.​ I tour partiranno dall’infopoint di Casa Fontana Silvestri​ e saranno in tutto 14, della durata di circa due ore ciascuno. Uno dei tour del pomeriggio tra l’altro sarà in lingua inglese. La quota di partecipazione alla visita guidata è di € 20 euro a persona, mentre per gli under 18 la partecipazione è gratuita.

Infine si potranno acquistare eleganti guide illustrative ​dedicate alle dimore storiche visitabili nel corso della manifestazione. Il ricavato sarà devoluto per il restauro di un’opera d’arte di pubblica fruibilità.

 

Musica Classica​, auto d’epoca e degustazioni di prodotti naturali

Il Viaggiatore Magazine - Cortili Aperti Milano

Il Viaggiatore Magazine – Cortili Aperti Milano

Ad accompagnare le visite ci saranno i concerti degli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, che eseguiranno brani classici di Mozart, Beethoven, Bach e tanti altri noti compositori.​ Da non perdere le splendide automobili d’epoca, esposte in alcuni cortili e messe a disposizione dal CMAE in occasione dell’evento​. Infine gustose degustazioni a base di prodotti naturali verranno offerte all’interno del Giardino dello Speziere di Ar.Se – Il Percorso dei Segreti, che include l’Archivio Storico e il Sepolcreto della Ca’ Granda. Si tratta di luoghi “segreti” da poco aperti al pubblico per la prima volta.

Tra i palazzi visitabili ci sono Palazzo Castiglioni, Palazzo Bovara, Palazzo Rocca Saporiti, Casa Fontana Silvestri e Palazzo Crespi, tutti in Corso Venezia. Mentre nella Sede dell’Archivio di Stato di Milano, in via Senato, si può visitare Palazzo del Senato e poi ancora Palazzo Cicogna in Corso Monforte, Villa Necchi Campiglio in Via Mozart, Villa Reale in Via Palestro e per finire Palazzo Rubini Redaelli in Via Serbelloni.

 

I​nformazioni utili

Domenica 27 maggio 2018 dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Corso Venezia e dintorni
Infopoint nel Cortile di Casa Fontana Silvestri in Corso Venezia 10
Orari delle visite guidate
mattina: 10:30 – 10:50 – 11:00 – 11:20 – 11:50 – 12:20 – 12:40
pomeriggio: 14:00 – 14:30 – 14:45 (in inglese) – 15:00 – 15:30 – 15:50 – 16:10 ​

​​

Contatti

giovani.lombardia@adsi.it
0
2.76318634 – 340.5546402

Share Button
image_printStampa la pagina